Lo zenzero è una radice ricca di benefici e vantaggi per il benessere delle persone. Infatti, questa viene ampiamente utilizzata sia per la preparazione di bevande sia per la realizzazione di piatti gustosi e sani.

Lo zenzero è un ingrediente importante per la cucina orientale, ma si sta facendo sempre più spazio anche nel mondo occidentale, grazie agli innumerevoli effetti benefici che può avere su corpo, mente e intestino.

Utilizzato anche dalla medicina naturale orientale, lo zenzero è un ingrediente che non può mancare nella propria dispensa! Ma come utilizzarlo al meglio? In questa guida realizzata grazie ai consigli di Ricetta.it, andiamo a scoprire tutti gli utilizzi dello zenzero e come preparare bevande gustose e perfette per sentirsi in forma!

Tisana allo zenzero: una bevanda ricca di benessere

Uno degli usi più semplici per ottenere tutti i benefici dello zenzero (potere antinfiammatorio, allevia la nausea, combatte l’influenza e il raffreddore, aiuta contro i dolori articolari, migliora la digestione) è attraverso la preparazione di una tisana.

La tisana allo zenzero è davvero semplice da preparare in casa, basta acquistare una radice di zenzero fresca e mettere in ebollizione dell’acqua oppure usare un bollitore per tisane. Per la preparazione della tisana bisogna: pulire lo zenzero dalla buccia, tagliare tre o quattro fettine di zenzero, aggiungerlo all’acqua e portare ad ebollizione.

Se lo si desidera è possibile aggiungere alla tisana del succo di limone oppure la si può addolcire con un cucchiaino di miele.

Bevanda fredda allo zenzero

Un’altra idea per bere lo zenzero è la realizzazione di una bevanda fredda perfetta per l’estate! Per preparare una bevanda da bere durante il periodo estivo, che permetta di accelerare anche il metabolismo è necessario, estrarre lo zenzero a freddo.

In questo modo si ottiene un estratto da poter miscelare con acqua fredda oppure con del tè freddo. Una volta pronta la bevanda ti basterà metterla in frigo e degustare la bevanda quando preferisci!

Caramelle allo zenzero contro il mal di gola

Un’altra soluzione per riuscire a usufruire di tutti i benefici dello zenzero è la preparazione di caramelle che permettono di migliorare il benessere della gola e combattere infiammazioni come il raffreddore, infiammazione alla gola, mal di testa.

Lo zenzero in cucina

Come abbiamo accennato lo zenzero non è solo un ottimo alleato di salute ma è anche perfetto per la preparazione di piatti gustosi. Lo zenzero può essere tritato insieme ad altre spezie ed essere un’ottima soluzione per un soffritto dal sapore orientale.

Si può usare anche per aromatizzare creme dolci, mettendo un pezzettino all’interno del latte mentre lo si fa cuocere. Oppure si può utilizzare come aroma per il pesce, tagliando lo zenzero a fettine e mettendolo nella pancia insieme all’aglio, pomodorino e prezzemolo.

Lo zenzero è perfetto anche per la preparazione di piatti asiatici come: gli spaghetti cinesi, riso fritto, spaghetti di soia, brodi e zuppe orientali. In poche parole lo zenzero è un ingrediente davvero perfetto per tantissime ricette!

Proprietà dello zenzero

Come abbiamo visto lo zenzero è un ingrediente molto versatile e si presenta anche come antinfiammatorio naturale e un supporto ideale per il benessere dell’organismo. Tra le principali proprietà dello zenzero ci sono: capacità di accelerare il metabolismo e migliorare l’assorbimento degli zuccheri.

Offre un immediato senso di sollievo quando si soffre di dolori muscolari, articolari, sintomi influenzali e dolori dovuti al ciclo mestruale.

Si consiglia l’uso della tisana anche per coloro che soffrono di ritenzione idrica e di cellulite. Infine, è perfetto da masticare se si soffre di mal d’auto o mal di mare, oppure di infiammazioni alla gola.