La tisana antistress è uno dei rimedi migliori per combattere la stanchezza e calmare i nervi. Dopo una giornata di lavoro intenso o dopo aver affrontato situazioni complesse di varia natura è normale sentirsi affrante e confuse e si sente il bisogno di allentare la tensione. 

Per favorire la concentrazione e ritagliarsi un momento di relax, ma anche per conciliare il sonno quando i problemi rendono difficile anche addormentarsi, la tisana anti stress è un vero e proprio toccasana. I suoi effetti benefici sono dovuti ai vari principi attivi contenuti in essa, dati dalle caratteristiche delle erbe selezionate per prepararla. 

In pochi minuti i benefici della tisana si ripercuotono direttamente su centri organici specifici, facendo scomparire sintomi fastidiosi come nervosismo, tachicardia, ansia, tutti disturbi comuni che si avvertono quando si è in stato di stress. Ricorrere quindi alle erbe apporta grandi vantaggi, in quanto non creano dipendenza e risolvono i vari disturbi evitando di assumere farmaci. Scopriamo quali tisane preparare e quali sono le erbe per tisana antistress più efficaci e in grado di regalare un sano relax. 

Tisana antistress: eccone alcune efficaci

Le tisane antistress vengono preparate con svariati tipi di erbe, selezionate e abbinate opportunamente fra loro. Eccone alcune efficaci e in grado di garantire un sollievo immediato alla mente e al corpo, restituendo buonumore e tanta energia. 

Tisana al Finocchio

Noto per i benefici che esercita sul nostro corpo, il finocchio è anche un ottimo alleato del benessere e ti consente di gestire i disturbi derivanti dallo stress. Metti in un bollitore qualche seme di finocchio oppure alcune cimette e lasciare bollire per un’ora e mezza.

Tisana Rosmarino e Salvia

Il rosmarino e la salvia sono due eccellenti rimedi naturali per preparare un’ottima tisana antistress. Ideale per far riposare le meningi, diminuisce lo stress e funziona con successo per combattere la stanchezza. Tagliare foglie e rametti a pezzetti e far bollire per 20 minuti, far riposare e filtrare.

Tisana allo Zenzero e Cannella

Indicata per gestire lo stress, ha ottime proprietà rilassanti grazie alla presenza della cannella. Per preparare la tisana allo zenzero e cannella occorre bollire in un pentolino entrambi gli ingredienti per almeno un’ora. Filtrare e bere la tisana tiepida anche più volte al giorno. 

Erbe per preparare una tisana anti stress

Oltre alle tisane già citate, sono tantissime le erbe da scegliere per preparare ottime tisane antistress in grado di rinvigorire e consentire di riprendere le energie perdute. Ecco le più efficaci e anche facili da reperire

Il biancospino

Il potente effetto calmante del biancospino è dato soprattutto dalla presenza di due principi attivi, l’iperoside e la vitexina, appartenenti ai flavonoidi, che agiscono placando i battiti cardiaci accelerati dovuti all’agitazione. La tisana al biancospino ha un’azione sedativa sul Sistema Nervoso Centrale e non provoca dipendenza. 

La Camomilla 

Sicuramente una fra le erbe più conosciute per i suoi effetti calmanti, la camomilla è la regina delle tisane antistress. Infatti, i suoi fiori vengono utilizzati per creare infusi in grado di favorire il rilassamento e ridurre i disturbi di ansia e agitazione

La Melissa

La melissa, oltre che avere effetto nel sistema digerente grazie ai principi attivi che sono i polifenoli, le cumarine e gli acidi triterpenici, ha anche un effetto calmante e riduce gli stati di stress. Il suo profumo fresco e intenso aiuta anche nei disturbi dell’umore. 

La valeriana

La valeriana è fra le erbe più apprezzate per calmare l’agitazione e quindi lo stress. Noti da sempre per la loro efficacia sul sistema nervoso, i suoi principi attivi erano già conosciuti anticamente perché capaci di placare le palpitazioni cardiache, sintomi causati appunto dallo stress e dall’ansia. Assumere regolarmente una tisana di valeriana aiuta anche a migliorare l’umore e la concentrazione. 

La Lavanda 

Altrettanto valida contro stress e ansia, la lavanda è famosa per il suo effetto sedativo e balsamico, dato dalla presenza di tannini, dell’acido ursolico e dei flavonoidi che ne fanno un eccellente decongestionante. Bere una tisana di lavanda aiuta a distendere la tensione e ad alleviare la stanchezza

Il tiglio

Ottimo come antistress, il tiglio deve il suo potere ai principi attivi in esso contenuti, come tannini, flavonoidi, cumarine e mucillagini. La tisana è adatta per calmare i nervi, gli stati di ansia ed è efficace nei casi di insonnia.

La Borragine

Indicatissima per combattere lo stress, la tisana di borragine va preparata mettendo a bollire 3-4 cucchiai di foglie di in un litro d’acqua. Il suo effetto permette di regolare l’attività ormonale e di ritrovare il perfetto equilibrio tra corpo e mente

La Verbena

Pianta considerata magica per i suoi effetti protettivi sull’organismo, la verbena è ottima anche negli stati di ansia e nervosismo. Consumare ogni tanto una tisana di verbena migliora l’umore e distende i nervi, soprattutto se viene assunta prima di dormire.

Il Ginseng

Noto da millenni per i suoi effetti energizzanti e antidepressivi, il ginseng vanta eccellenti proprietà e benefici per rilassare e scacciare via lo stress e la stanchezza fisica e mentale. Per preparare la tisana basta acquistare in erboristeria la radice di ginseng e farla bollire, poi bere il liquido ottenuto.