La curcuma e la piperina sono due spezie dalle molteplici virtù benefiche e curative e la loro assunzione apporta notevoli benefici al nostro organismo aiutandoci a perdere peso in maniera sana, senza il rischio di scompensi nutrizionali.

La soluzione ideale sarebbe riuscire ad introdurre questi due ingredienti nella nostra alimentazione quotidiana così da poter beneficiare in maniera naturale delle loro proprietà fitoterapiche. Questa opzione, però non è sempre praticabile, soprattutto se per lavoro mangiamo spesso fuori casa, o se per mancanza di tempo ci ritroviamo a consumare di corsa pasti già pronti che non sono proprio il massimo dal punto di vista nutrizionale. Una possibile soluzione in questi casi è rappresentata dagli integratori alimentari e nello specifico – se di vuole perdere peso in maniera sana e senza troppi sacrifici – dagli integratori a base di piperina e di curcuma.

Piperina: cos’è e dove si trova

La piperina è una sostanza ricavata dal pepe nero, molto utilizzata per la preparazione di prodotti dimagranti brucia grassi, poiché è capace di attivare il cosiddetto “processo di termogenesi“. Con questo termine si indica una particolare reazione fisiologica che porta ad un aumento della temperatura corporea con conseguente accelerazione dello smaltimento dei lipidi.

La piperina, inoltre, aiuta anche a migliorare l’assorbimento di alcuni nutrienti presenti negli alimenti, come il betacarotene e il coenzima Q10, poiché interviene sulla salivazione e sulle secrezioni gastriche. Tra le tante virtù di questa sostanza alcalina c’è anche quella di migliorare il transito intestinale andando a contrastare la stitichezza e contemporaneamente a favorire la digestione, evitando l’antipatico fenomeno della pancia gonfia.

Come usare la curcuma e a cosa serve

La curcuma, rispetto alla piperina, è sicuramente una spezia più familiare. Originaria dell’India, è ampiamente utilizzata per la preparazione di molti piatti tradizionali indiani e le sue virtù curative sono conosciute da millenni. Dotata di proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e depurative, la curcuma accelera il metabolismo favorendo l’eliminazione dei grassi soprattutto a livello addominale e contrasta la ritenzione idrica e la formazione della cellulite. La curcuma, infine, è anche un valido alleato per contrastare il senso di fame, poiché regolarizza la glicemia, evitando i picchi glicemici.

Piperina e curcuma come assumerla

Non è un caso fortuito se la piperina e la curcuma sono spesso associate nella preparazione di prodotti dimagranti. La ragione è molto semplice: entrambe le sostanze hanno notevoli proprietà brucia grassi la cui efficacia viene moltiplicata dalla loro azione combinata. È accertato, infatti, che la piperina favorisce l’assorbimento della curcuma aumentando i benefici legati alla sua assunzione.

Dunque, appare evidente che la piperina e la curcuma rappresentino dei validi alleati se si sta cercando di perdere peso. Ma in che modo assumerle per dimagrire?

I modi sono essenzialmente due: attraverso l’alimentazione o sotto forma di integratori.

Piperina e curcuma in cucina

Inserire la piperina e la curcuma nella nostra dieta quotidiana non è difficile dal momento che si tratta di due spezie molto utilizzate sia nella cucina mediterranea sia in quella orientale. La piperina è presente esclusivamente nel pepe nero, di conseguenza basta aggiungerne un pizzico (senza esagerare) ai nostri piatti per assumere automaticamente anche la piperina. Il pepe può essere aggiunto nella maggior parte delle preparazioni salate.

La curcuma, con il suo caratteristico color giallo ocra è una spezia molto utilizzata nelle cucine orientali dove viene usata praticamente in tutte le pietanze tradizionali. Rispetto alla piperina si tratta di prodotto molto più versatile e trova un ampio utilizzo in cucina: può essere utilizzata per conferire più sapore alle nostre pietanze, come base per la preparazione di tisane, in aggiunta a frullati e succhi di frutta.

Anche con la curcuma – come per la piperina – non bisogna eccedere con le dosi, poiché un consumo eccessivo può causare disturbi ed effetti collaterali.

Integratori alimentari a base di piperina e curcuma

Per attivare le loro funzioni dimagranti, è necessario assumere queste due spezie in maniera regolare e in quantità precise,  ecco perché può essere utile assumere regolarmente integratori alimentari termogenici e brucia grassi a base di piperina e curcuma, poiché garantiscono l’assunzione regolare di queste sostanze nelle giuste dosi, in modo da svolgere un’efficace azione dimagrante e sgonfiante.

Gli integratori a base di Piperina e Curcuma rappresentando, quindi, la soluzione perfetta per perdere i centimetri di troppo grazie anche alla riduzione del senso di fame e al loro effetto detox. Se a questi due ingredienti, poi, si aggiungono anche gli effetti benefici di zenzero e limone come nel caso degli integratori “Piperina e Curcuma Plus” con Zenzero e Limone, allora, il risultato è quasi garantito. Quasi ma non del tutto, perché come sempre in questi casi occorre affiancare all’assunzione degli integratori alimentari anche una dieta equilibrata e una regolare attività fisica. In questo caso specifico, si tratta di un prodotto  100% naturale che combina le capacità della piperina e della curcuma con l’azione antiossidante e antinfiammatoria del limone e dello zenzero.

In conclusione una raccomandazione: prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento dimagrante  con integratori a base di piperina e curcuma è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista, o, ad un dietologo che sapranno consigliarvi in merito alle modalità di assunzione di questi alimenti, al fine di scongiurare qualsiasi rischio di effetti collaterali. Pur essendo a base di ingredienti naturali, infatti, anche i rimedi fitoterapici hanno delle controindicazioni e possono causare fastidiosi disturbi.