Quest’oggi vedremo in dettaglio cos’è e quando si prende l’Augmentin, quali sono le indicazioni per un utilizzo corretto, le dosi consigliate e le precauzioni da tenere a mente per evitare effetti spiacevoli. Come tutti gli antibiotici, infatti, anche Augmentin va assunto solo quando è strettamente necessario, con la massima cautela e dietro supervisione del medico.

Se cerchi maggiori informazioni su questo farmaco, sei nel posto giusto: iniziamo subito!

Augmentin: cos’è?

Come anticipato, Augmentin è un medicinale appartenente alla classe degli antibiotici, che agisce attraverso i due principi contenuti al suo interno: amoxicillina e acido clavulanico.

L’amoxicillina è uno degli antibiotici più diffusi in campo medico: disponibile sul mercato dal 1972, sia con il suo nome commerciale – ovvero Augmentin – sia come preparato generico ed equivalente (es. Clavulin), è presente nella Lista dei farmaci essenziali compilata dall’OMS.

Quando prendere l’Augmentin?

La combinazione amoxicillina / acido clavulanico è efficace nel trattamento di numerose infezioni di origine batterica, tra cui quelle che interessano le seguenti aree del corpo:

  • vie respiratorie (laringite, faringite, tonsillite, bronchite, polmonite, ecc.);
  • orecchio medio (otite media acuta);
  • ossa e articolazioni (osteomielite);
  • vie urinarie (cistite);
  • apparato gastro-intestinale e vie biliari (salmonellosi);
  • apparato genitale;
  • cute e tessuti molli.

Particolarmente comune è l’utilizzo dell’Augmentin come antibiotico per mal di denti e per altri disturbi di un certo rilievo legati alla salute della bocca (es. parodontite, gengivite, pulpite, ecc.) oppure, a scopo profilattico, nei giorni che precedono un intervento odontoiatrico. Altrettanto frequente è la somministrazione di amoxicillina nel decorso post-operatorio o per il trattamento di lesioni cutanee, ustioni, piaghe e morsi di animali.

Qual è la dose consigliata?

Il dosaggio degli antibiotici, compreso Augmentin (o la sua versione generica), andrebbe sempre concordato insieme al proprio medico. In genere, comunque, il farmaco viene assunto per via orale – in compresse o bustine da 125 mg – insieme ad un bicchiere d’acqua, preferibilmente a stomaco vuoto e ad una distanza non troppo ravvicinata dai pasti, in modo da minimizzare eventuali effetti sgraditi (come nausea e problemi gastro-intestinali).

Da evitare, inoltre, il consumo di verdure crude, caffè e cioccolato, pomodori, bevande effervescenti e/o alcoliche, nonché i cibi lievitati (pizze, focacce), acidi (inclusa la frutta), particolarmente grassi (salumi, insaccati, formaggi) o speziati, per non affaticare ulteriormente l’apparato digerente già messo a dura prova dal trattamento farmacologico.

L’assunzione di Augmentin avviene solitamente in due momenti diversi della giornata, a distanza di circa 12 ore l’uno dall’altro, o più raramente in tre, a distanza di circa 8 ore.

Per quanto tempo va preso?

Il trattamento con Augmentin, nella maggior parte dei casi, dura almeno sette giorni.

Tuttavia, a seconda delle necessità (e a discrezione del medico curante), la terapia può prolungarsi per un tempo maggiore: dieci giorni e, talvolta, anche due settimane o più.

Fondamentale, comunque, è la prosecuzione del trattamento per l’intero periodo stabilito dal medico, senza ridurre le dosi o interrompere le cure in maniera arbitraria (a meno che non sopraggiungano effetti indesiderati tali da dover sospendere l’assunzione del farmaco).

Difatti, ricordiamo che l’utilizzo massiccio o improprio di determinati medicinali – in primis gli antibiotici come Augmentin – può dare luogo a fenomeni di farmaco-resistenza.

Ovvero, può portare alla diffusione di batteri – e di altri agenti patogeni – che risultano più difficili da estirpare, in quanto capaci di sopravvivere ad un eventuale contatto con il principio attivo e, quindi, in grado di permanere più a lungo all’interno dell’organismo umano, provocando l’acutizzazione dei sintomi e rallentando, in parallelo, il processo di guarigione.

Dunque, come evitare che tutto ciò si verifichi? Semplice: basta attenersi alla prescrizione del medico di base (o dello specialista: ad esempio del dentista, nel caso in cui Augmentin venga assunto per far fronte ad un’infezione del cavo orale) e continuare a prendere il farmaco in modo regolare, anche qualora si abbia l’impressione di “stare meglio”.