Differenza tra estrattore e centrifuga: tutto quello che c'è da sapere
di Redazione
24/10/2019
Estrattore di succo e centrifuga, spesso si tende a confonderli, a pensare che siano la stessa cosa e che svolgano la medesima funzione, e invece non è così. Esiste, infatti, una sostanziale differenza tra estrattore e centrifuga, ovvero, la modalità di lavorazione della materia prima. La differenza tra centrifuga ed estrattore di succo, infatti, è la stessa che c'è tra un centrifugato e un succo di frutta: due bevande diverse, preparate da due elettrodomestici diversi.
Ecco, allora tutto quello che c’è da sapere sulle differenze tra estrattore e centrifuga.
Che cos’è e cosa fa un estrattore di succo?
Con il termine estrattore, o slow juicer, si indica una particolare tipologia di elettrodomestico finalizzato alla preparazione di succhi a base di frutta e di verdure, comprese quelle a foglia e le erbe aromatiche. Durante il processo di estrazione gli ingredienti vengono schiacciati e spremuti con movimenti che riproducono quelli della masticazione, dividendo i succhi dalla polpa grazie ad una coclea in plastica rotante (priva di lame) e ad un filtro a trama molto sottile. L’estrattore espelle poi separatamente i succhi da consumare subito e la polpa che, invece, rappresenta lo scarto di lavorazione.Cos' è e cosa fa una centrifuga?
Con il termine centrifuga, o centrifugatore, invece, si intende un macchinario che, sfruttando la forza centrifuga, consente di preparare centrifugati di frutta e verdura. Un meccanismo di rotazioni ad alta velocità divide il succo dalla polpa, dopo che un sistema di lame ha tritato gli alimenti. Una serie di filtri a maglie strette consente, infine, l’estrazione dei succhi. Come accade per gli estrattori, anche la centrifuga ha un sistema che consente l’espulsione differenziata del centrifugato e dello scarto di lavorazione.Principali differenze tra centrifuga e estrattore di succhi
-
Modalità di preparazione dei succhi
-
Gli scarti della lavorazione
-
Velocità di preparazione e consumi
-
Gli ingredienti consentiti
-
Conservazione dei succhi
Articolo Precedente
Frullati detox: 5 ricette per rimanere in forma senza rinunciare al gusto
Articolo Successivo
Multivitaminico naturale: cos'è e quando assumerlo
Redazione