Avere una pelle perfetta e detersa in profondità è il sogno di tutti noi, ma ottenere questo risultato non è difficile, basta preparare uno scrub naturale viso con gli ingredienti giusti per rendere la pelle liscia e levigata, libera da imperfezioni e inestetismi.
Ecco tutti i consigli su come preparare uno scrub viso naturale a costi bassissimi e di sicura efficacia!
Preparare la pelle del viso al trattamento
Ancor prima di scegliere gli ingredienti è importante preparare la pelle ad accogliere il trattamento. Bisogna innanzi tutto dilatare i pori, per consentire al trattamento di penetrare a fondo. Per dilatare i pori è sufficiente un bagno di vapore, poi bisogna continuare massaggiando la pelle con un tonico delicato.
Il momento migliore per farlo è la sera, prima di andare a letto, momento perfetto per dare modo al trattamento di esplicare al meglio i suoi principi attivi. Il trattamento può essere fatto una volta alla settimana e la pelle si mantiene morbida e liscia.
Come preparare uno scrub naturale per il viso
La ricetta base adatta a tutti i tipi di pelle è:
- Mescola 3 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle, 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di zucchero.
- Amalgama il tutto.
- Massaggia sulla pelle umida, eseguendo dei movimenti circolari con le dita.
- Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua con acqua tiepida. La pelle risulterà morbidissima e avrà una grana più fine.
Le ricette fai da te per preparare il trattamento sono comunque tantissime e puoi scegliere in base al tipo di pelle per ottenere i migliori risultati possibili oppure a seconda di quali inestetismi sono presenti, come acne e punti neri.
Scrub naturale viso per pelle secca
Scrub allo yogurt
Indicato per le sue proprietà emollienti, lo scrub allo yogurt è ideale per migliorare la pelle secca contrassegnata spesso dalle desquamazioni. Mescolare alla banana schiacciata un cucchiaio di yogurt bianco intero e due cucchiai di zucchero, poi spalmare sul viso e massaggiare per qualche minuto. La pelle risulterà subito più fresca e idratata. Il composto è ideale per rivitalizzarla e darle un aspetto più giovane.
Scrub all’olio di oliva
Lo scrub a base di olio di oliva si presenta particolarmente nutriente e anche semplice da realizzare. Per prepararlo occorrono due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicare sul viso e massaggiare con cura. Lasciare agire per dopo qualche minuto e risciacquare.
Scrub all’olio di cocco
Un altro scrub ideale per la pelle secca è quello a base di olio di cocco. Per prepararlo occorrono due cucchiai di questo olio da mescolare con due cucchiai di zucchero e del succo di limone. Il composto ottenuto va spalmato sul viso e massaggiato per alcuni minuti, poi va risciacquato con acqua tiepida.
Scrub naturale viso per pelle grassa
Scrub al limone
Ottimo per il suo effetto astringente, lo scrub al limone combatte con efficacia l’eccesso di sebo e ripulisce a fondo i pori. Mescolare due cucchiai di zucchero o sale con del succo di limone, avendo cura che il composto si mantenga granuloso. Massaggiare sul viso e risciacquare con acqua tiepida. La pelle appare subito meno lucida e oleosa e lo scrub riduce i brufoli e tutte le altre impurità.
Scrub al miele
Ideale per pulire a fondo la pelle, lo scrub al miele va preparato mescolando un cucchiaino di miele con uno di bicarbonato e uno di zucchero. Il composto va applicato massaggiando con movimenti circolari e dopo aver lasciato in posa per qualche minuto va risciacquato
Scrub alla banana
Schiacciare mezza banana fino a ridurla in polpa, poi aggiungere un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna e mescolare il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Applicare sul viso massaggiando con movimenti circolari, poi risciacquare con acqua tiepida.
Scrub naturale viso per pelle mista
Scrub al cacao amaro
Amalgamare un cucchiaino di cacao amaro con uno di miele fino ad ottenere una pasta omogenea. L’azione purificante del cacao lascia la pelle liscia e levigata. Sciacquare dopo qualche minuto.
Scrub con albume d’uovo
Mescolare un albume d’uovo con il succo di mezzo limone e due cucchiaini di zucchero di canna. Applicare il composto sul viso e massaggiare con cura, soprattutto se vi sono punti neri. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare tamponando. La pelle risulterà pulitissima.
Scrub all’aloe vera
Ottimo per la pelle mista e anche con acne, è indicato per rendere la pelle più liscia e compatta. Mescolare un cucchiaio di polpa di aloe vera, tre cucchiai di miele, tre cucchiai di zucchero di canna, un albume d’uovo e del limone. Massaggiare il composto sul viso e risciacquare con acqua tiepida.
Come vedi è molto facile e puoi sbizzarrirti scegliendo gli ingredienti che preferisci maggiormente!